Movistar, Annemiek van Vleuten raccoglie 17mila euro per Amy Pieters e Bikes4Masai
La campionessa più grande è grande anche giù dai pedali. Annemiek van Vleuten ha raccolto l’invito a partecipare a un evento benefico, mettendo all’asta alcune sue maglia da gara, sia della sua squadra più recente, la Movistar, sia quelle da vincitrice delle tantissime corse in cui si è imposta in carriera, fra cui il recente Tour de France Femmes 2022. L’evento ha avuto luogo a Wageningen, nei Paesi Bassi, negli spazi di un locale negozio di biciclette, e ha richiamato più di 200 persone, che si sono “sfidate” in un’asta per ottenere le memorabilia della campionessa neerlandese.
Alla fine, il conto parla di 17mila euro raccolti. Una cospicua parte di questa somma andrà alla Fondazione Amy Pieters, creata nel nome della sfortunata ciclista neerlandese, finita in coma dopo una caduta occorsale a fine 2021. Pieters sta affrontando un difficile percorso riabilitativo e la collega Van Vleuten ha deciso di dimostrarle così la sua vicinanza. Un’altra parte della cifra raccolta dalla campionessa del mondo in carica andrà all’associazione Bikes4Masai, che è attiva in Kenya e che si occupa di fornire biciclette alla popolazione indigena Masai.
“È stato molto emozionante – le parole di Van Vleuten raccolte da CyclingNews – Avevo fatto cose simili altre volte in passato, ma questa è stata sicuramente quella con la resa più alta. È bello che tutte queste persone siano state così generose, ne sono molto felice”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |